Passa ai contenuti principali

LIBRI IN USCITA. LUGLIO. MCGRATH, CUNNINGHAM, FALDBAKKEN E ALTRI.

LIBRI IN USCITA A LUGLIO

Ultima rubrica, credo, prima della pausa estiva, con il diradarsi delle uscite. 

Patrick McGrath - L'estranea (La Nave di Teseo, 15 Luglio)


Una riedizione di un romanzo uscito originariamente per Bompiani, in originale Constance, del 2013. Come di consueto per McGrath troviamo verità rimosse, tare del passato, relazioni complicate. Un uscita interessante per i numerosi fan dell'autore di Follia.

Matias Faldbakken - Il cameriere (Mondadori, 19 Luglio)
Faldbakken è uno scrittore norvegese della generazione di Knausgard, in patria la sua opera più nota è la cosiddetta trilogia misantropica scandinava, da noi è arrivato solo il primo romanzo The Cocka Hola Company, sempre per Mondadori. Ci consoliamo con questo Il cameriere, romanzo "tra Wes Anderson e Kafka" (si legge nel lancio dell'editore) che usa il microcosmo di un ristorante per applicare il metodo di critica e satira sociale tipica dell'autore.

Helga Flatland - Una famiglia moderna (Fazi, 12 Luglio)
Un'altra autrice norvegese - è un caso - e una "commedia/tragedia" familiare che parte da una riunione (di famiglia appunto) e da uno choc (la separazione dei genitori) per esplorare poi in maniera "dialogica" (e con cambio di punti di vista) i sentimenti e le reazioni dei figli. Grande successo in Norvegia, credo sia poi un romanzo che si legge in modo fluido.

Indyana Schneider - 28 domande per innamorarsi (Blu Atlantide, 20 Luglio)
Una millennial dotata Indyana Schneider, infatti oltre che scrittrice la "ragazza" inglese/australiana è un mezzo soprano di fama internazionale. Come molte scelte di Blu Atlantide, il libro con le sue dinamiche amorose e relazionali (e con le 28 "domande" che scandiscono le questioni importanti su cui i giovani si interrogano) sembra essere fatto apposta per parlare alla generazione dell'autrice, anche stilisticamente (esempio i dialoghi costruiti come chat di messaggistica, un po' come la Rooney).

Michael Cunningham - Carne e sangue (La Nave di Teseo, 22 Luglio)
Chiudiamo come abbiamo iniziato, con La Nave di Teseo che riporta in libreria un libro "di catalogo" di un autore importante, in questo caso Carne e sangue uscito in originale nel 1995 e per Bompiani nel 2008, una saga familiare polifonica e di ampio respiro, peraltro il romanzo precedente a quello più noto dell'autore - ovviamente The hours - arrivato tre anni dopo.

Commenti