Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. RITA BONFANTI - LA SPOSA DEL LAGO.

CECILIA, UNA DONNA FORTE


Risultati immagini per rita bonfanti la sposa del lago


Recensione di Elisa "Elisola" Gelsomino - www.elisagelsomino.com

L´esordio di Rita Bonfanti, La sposa del lago, affonda nella sua storia familiare e nelle straordinarie vicende di cui è stata protagonista la bisnonna Cecilia Gioconda Teodolinda Rossi.

Siamo nella Como di fine Ottocento. Cecilia sposa un “imbratacarta” forestiero contro il volere dell´autoritario padre, che già aveva scelto per lei un tessitore del luogo che avrebbe potuto (e dovuto) continuare la tradizione familiare.
Cecilia è “la sposa del lago” non perché è sulle sponde lariane che realizza il suo sogno d´amore, quanto piuttosto perché è il lago a decidere, non una ma due volte, il suo destino – la prima proprio il giorno delle nozze.

Nella vita di Cecilia accade davvero di tutto e il fascino del romanzo sta anche, inevitabilmente, nel fatto che le vicende narrate non siano frutto di fantasia. Ma la Bonfanti è stata capace di trasformare ricerche genealogiche e storiche in letteratura, grazie a capacità narrative notevoli nella gestione dell´intreccio, nella costruzione dei personaggi, nell´accuratezza della prosa – che è scorrevole ma ricercata, e colorita nei dialoghi da un uso sapiente del dialetto.

Il ritratto che emerge è quello di una donna forte, messa a dura prova da un destino avverso; una donna che ha sempre profondamente sentito e sofferto, ma che non si è abbrutita e anzi ha coltivato in sé la speranza che il domani potesse essere migliore; una donna “eroica” , nonostante non desiderasse per sé altro che un´esistenza tutto sommato ordinaria, da lavoratrice, moglie e madre.  

Alla fine del romanzo si trova la riproduzione di una vecchia fotografia di Cecilia: mi ci sono soffermata parecchi minuti, non senza commozione.

La sposa del lago potrebbe forse essere definito un romanzo al femminile, ma non vorrei suggerire qualcosa di errato: è prima di tutto una storia di coraggio e sofferenza, e un romanzo storico familiare molto ben riuscito.

---------------------------------------------------
Informazioni sul libro

Rita Bonfanti - La sposa del lago
Ed. Della Goccia 2016
246 pgg.
Attualmente in commercio

----------------------------------------------------- 

Commenti