Passa ai contenuti principali

LE ANTICIPAZIONI.LIBRI EVENTO DEL 2017. KARL-OVE KNAUSGARD - LA PIOGGIA DEVE CADERE

LA VITA E GLI AMORI DI...


La pioggia deve cadere


Ora è arrivata l´ufficialità anche dall´editore: La pioggia deve cadere, quinto capitolo della sterminata saga autobiografica del norvegese Karl-Ove Knausgard uscirà il 6 Luglio 2017.
Originariamente la pubblicazione era prevista per lo scorso autunno, da qui l´incertezza dei fan dello scrittore, non numerosi (neanche pochi) ma molto appassionati.Visto che il primo editore a occuparsi di Knausgard - Ponte alle Grazie - ai tempi aveva interrotto la pubblicazione al secondo libro, qualcuno addirittura temeva lo stesso "scherzetto" anche da Feltrinelli. Che invece prosegue con costanza, nel frattempo peraltro i precedenti vengono infatti ripubblicati nella Universale Economica dell´editore milanese.

Le vicende del libro si svolgono a Bergen, dove Knausgard - come spesso gli succede - scrive, beve e ama, e cronologicamente si situa prima di Un uomo innamorato e dopo l´ultimo uscito in Italia Ballando al buio (ma riprendendone alcuni temi, in quanto chiaramente facevano parte della vita
dell´autore in quel momento).

Trovate qui la cronologia completa de La mia lotta (che è il titolo originale dell´opera, in norvegese poi numerata in libri senza un titolo differente per ognuno di essi).

La qualità finora è stata assoluta, quindi per me già da ora uno dei libri-evento del 2017 e magari anche dei possibili libri dell´anno (anche se chiaro, è stra-prematuro parlarne o anche solo pensarci).