Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. ROBERTO COSTANTINI - TU SEI IL MALE

LA TRILOGIA DELL´ITALIA SPORCA


Tu sei il Male



Da dove prendere questa recensione? A un quarto di libro ero un po' perplesso perché nonostante la trama scorresse trovavo Balistrieri troppo figo, troppo perfetto, troppo convinto di sé. poi si capisce che é una scelta voluta dall´autore, per rendere più significativo il contrasto con il Balistrieri della seconda parte, prostrato dalla vita e dalle proprie scelte.

Da dove prendere quindi la recensione? Ellroy, sempre lui. ha dato la stura a tutto un filone poliziesco-complottistico al quale la storia recente dell´Italia si presta alla grande. De Cataldo e ora Costantini. tecnica eccellente, ottimi personaggi e controllo quasi perfetto della trama (il quasi si riferisce ad alcuni passaggi logici che mi sono sinceramente sfuggiti). bravo lui e bravi i suoi editor.

Da dove prendere quindi questa recensione? Diciamo che se il sostrato é Ellroyano, lo stile e la costruzione complessiva sono più debitrici della maniera lenta e concentrica con cui un Mankell costruisce le proprie trame a orologeria. Inoltre furbescamente i personaggi sono costruiti in modo da renderli già cinematografici, tanto che uno si immagina gli attori che potrebbero interpretarli nella corrispondente riduzione.

Chiusa l´ultima pagina, si vorrebbe subito di più, come ogni buon romanzo (non importa se RR o di genere) il libro diventa un tuo buon amico che ti dispiace lasciare, ed effettivamente avremo di più visto che questo é il primo di una trilogia (vi ricorda qualcosa?) che poi andrà "alle radici del male" (la formazione di Balistrieri giovane nel secondo) per finire col ritorno del male (che non dimentica).



Commenti

  1. Lo sto leggendo proprio in questi giorni.... mi piace il tuo blog... a presto, paolo

    RispondiElimina

Posta un commento